Colazione da Tiffany


Sottogenere:

Autore: Truman Capote

Editore: Garzanti

Disponibile su Amazon

«“Non amate mai una creatura selvatica, signor Bell,” lo ammonì Holly. “È stato questo lo sbaglio di Doc. Si portava sempre a casa qualche bestiola selvatica. Un falco con un’ala spezzata. E una volta un gatto con una zampa rotta. Ma non si può dare il proprio cuore a una creatura selvatica; più le si vuole bene più forte diventa. Finché diventa abbastanza forte da scappare nei boschi. O da volare su un albero. Poi su un albero più alto. Poi in cielo. E sarà questa la vostra fine, signor Bell, se vi concederete il lusso di amare una creatura selvatica. Finirete per guardare il cielo.” »



(Colazione da Tiffany – Truman Capote )

Holly Golightly, la protagonista di questo estroso romanzo breve, è una cover-girl di New York, attrice cinematografica mancata, generosa di sé con tutti, consolatrice di carcerati, eterna bambina chiassosa e scanzonata. E un personaggio incantevole, dotato di una sorprendente grazia poetica. Intorno a lei ruotano tipi bizzarri come Sally Tomato, paterno gangster ospite del penitenziario di Sing Sing, O.J. Berman, il potente agente dei produttori di Hollywood, il “vecchio ragazzo” Rusty Trawler, Joe Bell, proprietario di bar e timido innamorato…

Testi e informazioni tratte dall’ed. Garzanti Libri (collana Sogni) trad.: B. Tasso

IL FILM

Dal romanzo pubblicato nel 1958 di Truman Capote “Colazione da Tiffany” (Breakfast at Tiffany’s), nel 1961, fu tratto l’omonimo e famosissimo film con Audrey Hepburn, George Peppard e Mickey Rooney.

GUARDALO SUBITO IN DVD!

 
 

Commenti e recensioni: