Dimenticami Trovami Sognami


Sottogenere: ,

Autore: Andrea Viscusi

Editore: Zona 42

Disponibile su Amazon

«– Salve, dottoressa Sarnoff, – risponde lui, per farle capire che sa con chi sta parlando.
Lei pare soddisfatta e accenna un sorriso. – Ti sei ripreso, – constata, parlando in un italiano con un marcato ma non fastidioso accento teutonico. – Hai mangiato?
– Sì.
– Dormito?
– Sì.
– Tutto bene?
Dorian fa per aprire bocca, poi si ferma. non è sicuro di cosa sottintenda quella domanda. Può darsi che sia solo una formula di cortesia. In effetti ha avuto una strana sensazione, appisolandosi qualche ora prima, ma non ritiene che possa interessare la dottoressa. O forse è proprio questo che vuole sapere?
– Parla liberamente, Dorian, – lo incoraggia lei. – Adesso sei tornato lucido, ma lo stress della missione può rimanerti addosso ancora per un po’. È importante che tu condivida le tue impressioni, soprattutto in questi primi giorni, qualunque esse siano.»

Dimenticami Trovami Sognami di Andrea Viscusi

Dimenticami Trovami Sognami di Andrea Viscusi: l’originalissimo romanzo di fantascienza New Wave sulle orme di Philip K. Dick.

Selezionato per un progetto speciale dell’ESA, Dorian capisce presto che la sua non sarà una missione ordinaria. Al suo ritorno, dodici anni dopo, deve affrontare il mondo che si è lasciato alle spalle e i lati oscuri del Progetto a cui ha preso parte. Ma c’è qualcos’altro, qualcosa che si annida dentro di lui e prende possesso dei suoi sogni, una forza sconosciuta che Dorian dovrà imparare a conoscere e controllare, prima di esserne sopraffatto.
La missione di Dorian è l’ultimo tassello di una vicenda iniziata molto tempo prima. Una storia che coinvolge personaggi enigmatici con strane teorie e che affonda le proprie radici nell’origine stessa dell’Universo. Esiste un meccanismo anomalo, un bug cosmico, che permette di riscrivere la realtà e che una volta appreso conferisce un potere immenso. Ma è davvero possibile sfruttarlo per i propri scopi? O questo processo, una volta innescato, sfugge prepotentemente a ogni tentativo di controllo?
I protagonisti di Dimenticami Trovami Sognami di Andrea Viscusi affrontano un mistero che rischia di travolgere la loro stessa esistenza: Dorian, costretto a confrontarsi con forze più grandi di lui; il dottor Novembre, a cui si rivolgono in cerca d’aiuto persone tormentate da visioni incomprensibili; Simona, che ha aspettato Dorian per dodici anni e dovrà rimettere insieme i pezzi di una storia che forse, in questo Universo, non è mai avvenuta.

Tutte le News su Dimenticami Trovami Sognami di Andrea Viscusi sul sito dell’autore: http://www.andreaviscusi.com/

La recensione

A discapito del titolo, si tratta di fantascienza. Ed a mio giudizio, di fantascienza scritta bene, sia dal punto di vista della prosa e della forma che da quello della struttura narrativa. Una trama articolata ricca di colpi di scena difficilmente prevedibili anche e soprattutto per via della struttura del romanzo, particolarmente intrigante. Ci sono dei nei, che riguardano un debole approfondimento delle parti “tecniche” (che non mi sento di riportare per non spoilerare), ma nel complesso secondo me il romanzo è molto valido forse e soprattutto per questo: perché va oltre la fantascienza della “tecnologia” concentrandosi su aspetti esistenziali e filosofici che non perdono mai il focus.
Altro punto a favore: è ambientato in Italia.

Come opera d’esordio è veramente molto interessante. Ed è mio parere che l’autore abbia le potenzialità per diventare una nuova solida voce nel panorama italiano di fantascienza.

Lo consiglio vivamente a chi stesse cercando una fantascienza diversa da quella che narra di “battaglie spaziali, oscuri thriller o azione cyberpunk: il romanzo in questione è altro.

Per usare dei riferimenti cinematografici: tra “the Truman Show”, e “Se mi lasci ti cancello”, anche se poi la trama non c’entra né con l’uno e né con l’altro.

 
 

Commenti e recensioni: